Roma, Pontificio Istituto di Musica Sacra (piazza S.Agostino, 20/a)
ore 15:30 Incontro di studi interdisciplinari
Luigi Collarile
Flavio Colusso
Vincenzo De Gregorio
Markus Engelhardt
Cosetta Farina
Teresa M. Gialdroni
Johann Herczog
Giorgio Manusardi
Francesca Muccioli
Ugo Onorati
Agostino Ziino
Roma, Basilica di Sant’Apollinare (piazza S.Apollinare, 49)
ore 19:00 S.Messa presieduta da S.Em. Card. Jean-Louis Tauran
musiche di Giacomo Carissimi
Ensemble Seicentonovecento e
Cappella Musicale di San Giacomo
Maria Chiara Chizzoni soprano
Arianna Miceli soprano
Luigi De Donato basso
Cristiano Accardi organo
Flavio Colusso direttore al cembalo
newsletter Anniversario carissimiano 2013
download allegato : Brochure generale
download allegato : Brochure Convegno
audio/video :
18 aprile: anniversario della nascita di Giacomo Carissimi Musicaimmagine, in occasione dei trent’anni di attività realizzate intorno alla figura e all’opera del grande musicista Giacomo Carissimi (Marino 1605 – Roma 1674), prosegue con le iniziative curate da Flavio Colusso con conversazioni, concerti, funzioni liturgiche, pubblicazioni.
Giovedì 18 aprile, anniversario della nascita di G. Carissimi, ha luogo un duplice evento: un incontro di studi sulla figura e l’opera del grande compositore secentesco presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra ed una concelebrazione eucaristica presso la Basilica di Sant’Apollinare, dove Carissimi visse ed operò e dove è tuttora sepolto.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Istituto Italiano per la Storia della Musica, l’Istituto Storico Germanico di Roma, il Pontificio Istituto di Musica Sacra, la Basilica di Sant’Apollinare, il Pontificio Collegio Germanico Ungarico, la Pontificio Istituto Teutonica di Santa Maria dell’Anima.
La giornata prevede, dalle ore 15:30 alle 18:30, la partecipazione di numerosi studiosi che illustrano gli esiti di studi, ricerche e pubblicazioni sul tema e individuano le eventuali tracce di un comune indirizzo operativo e alle ore 19:00 la concelebrazione eucaristica presieduta da S.Em. Card. Jean-Louis Tauran, durante la quale l’Ensemble Seicentonovecento e la Cappella Musicale di San Giacomo diretti da Flavio Colusso eseguono musiche di Carissimi.
La data del 18 aprile vuole diventare un appuntamento annuale, un simbolico ma fattivo momento di incontro e confronto fra tutti coloro che sono interessati alla figura e all’opera del Maestro e dei suoi allievi, articolato in una serie di conversazioni dal carattere sia scientifico che divulgativo che possano contribuire ad approfondire e diffondere la conoscenza di uno dei più grandi compositori della nostra storia musicale, appuntamento che sia anche occasione per celebrare le "Messe per l’anima sua" richieste da Carissimi in punto di morte.
Luoghi ideali di questo incontro, sia per le tematiche trattate che per la coincidenza con l’antica sede dell’attività e della residenza del Carissimi, sono la Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra e, a pochi passi, nello stesso complesso dell’Apollinare, la basilica omonima dove il Carissimi fu Maestro di cappella al servizio del Collegio Germanico Ungarico dei padri Gesuiti oggi sede della Cappellania della Pontificia Università della Santa Croce.