Logo MR Classics
Production & Promotion MUSICAIMMAGINE
via del Corso, 494a Roma 00186 Italy • +39.328.6294500 +39.336.699912 - produzione@musicaimmagine.it

18 febbraio 2013: Complete Oratorios (Brilliant Classics)

lunedì 18 febbraio 2013, ore 19.00
Roma, Oratorio del SS.mo Crocifisso (piazza dell’Oratorio)

Evento di presentazione della riedizione dell’Integrale degli Oratori (9 CD) per la Brilliant Classics
e della prossima produzione dell’edizione della raccolta Arion Romanus (3 CD) per la stessa etichetta

Conversazione con la partecipazione di Andea Coen, Flavio Colusso, Ugo Onorati, Markus Engelhardt, Claudio Strinati

Concerto dell’Ensemble Seicentonovecento
musiche di Giacomo Carissimi, Girolamo Frescobaldi e Flavio Colusso

Maria Chiara Chizzoni soprano
Arianna Miceli soprano
Andrea Coen organo
Flavio Colusso direttore al cembalo

Newsletter

download allegato : Manifesto SS.mo Crocifisso
download allegato : Brochure Presentazione Oratori (Brilliant)
audio/video :

"2013: trent’anni insieme a Giacomo Carissimi"
con l’Ensemble Seicentonovecento e la Cappella Musicale di San Giacomo diretti da Flavio Colusso

Era il 1983 quando Flavio Colusso e Andrea Coen iniziavano l’avventura carissimiana con gli studi, i primi concerti, le registrazioni. Oggi, dopo i grandi successi internazionali, gli eventi del IV Centenario del 2005 e le numerose pubblicazioni, esce la riedizione per la Brilliant Classics della storica interpretazione dell’Ensemble Seicentonovecento dell’Integrale degli Oratori, che rilancia verso i nuovi progetti concertistici e discografici di Musicaimmagine.

Lunedì 18 febbraio alle ore 19:00 presso l’Oratorio del SS.mo Crocifisso, dopo una conversazione insieme ad Andrea Coen, Markus Engelhardt, Ugo Onorati e Claudio Strinati, l’Ensemble Seicentonovecento diretto da Flavio Colusso esegue alcune composizioni carissimiane.
Musicaimmagine, in occasione dei trent’anni di attività realizzate intorno alla figura e all’opera del grande musicista Giacomo Carissimi (Marino, 1605 – Roma, 1674), presenta l’avvio della collaborazione con l’etichetta olandese Brilliant Classics e annuncia una nuova importante produzione discografica, il completamento della raccolta di mottetti Arion Romanus che sarà pubblicata in autunno in un cofanetto di 3 CD.

Numerose altre iniziative saranno realizzate durante l’anno nei luoghi storici legati alla figura del grande compositore e presso prestigiose sedi internazionali fra cui la Chiesa nazionale teutonica di S.Maria dell’Anima in Roma e la Cattedrale di Münster - in occasione del film di Georg Brintrup per la Radiotelevisione tedesca WDR sulla collezione di manoscritti musicali raccolti da Fortunato Santini nella prima metà dell’Ottocento – ed il May Festival di Tianjin in Cina; la "Festa carissimiana" con la quale si inaugura la stagione di concerti dell’Ensemble Seicentonovecento "L’Orecchio di Giano" a Villa Lante al Gianicolo.

La sede dell’evento
L’Oratorio del SS.mo Crocifisso, gioiello architettonico e pittorico del tardo manierismo romano con opere di Girolamo Muziano, Pomarancio, Cesare Nebbia, è stato restaurato nel 1999 dalla Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Roma. Oggi affidato alle cure delle Suore Missionarie di Gesù Eterno Sacerdote, fu sede dell’omonima Arciconfraternita in seno alla quale si sviluppò l’Oratorio in lingua latina, pratica musicale nella quale Carissimi ha lasciato una inestimabile eredità universale.  

Vertigini barocche
Angelo Foletto - 1998 - Suonare News

Quando si dice un’impresa discografica. Ma anche un’avventura musicale che assomiglia a un viaggio pre-psichedelico nell’immaginazione barocca più slanciata, in un mondo di suoni vocali e strumentali che evocano la torrida creatività architettonica dei grandi inventori di spazi della Roma del Seicento. Degli Oratori di Giacomo Carissimi la discografia si era occupata in modo sporadico e secondo prassi musicali non agguerrite [...].
L’impresa, il termine è l’unico adeguato, di Flavio Colusso è dunque un punto fermo da qualsiasi punto di osservazione. Gli Oratori, gloria maggiore di Carissimi e testimonianza insuperata dell’immaginazione teatrale barocca al servizio della devozione controriformista non ancora sviata dalle bellurie belcantistiche del melodramma, sono un patrimonio di musica che mette le vertigini. La qualità intrinseca dell’invenzione d’autore, unita al gesto felicemente illustrativo dei testi, all’eclettica applicazione strumentale (cui si avvale anche il basso continuo) e alla destinazione para-rappresentativa originale rende questa letteratura un punto fermo per tutta la musica del Seicento. Episodi biblici, narrazioni edificanti e/o agiografiche: l’integrale degli Oratori di Carissimi è anche un magnifico trattato di prassi religiosa.

Affrontando esecutivamente questo monumento, prima ricostruito nel dettato testuale che era disperso un vari fondi e in lezioni imprecise, Colusso ha puntato alla restituzione generosamente spettacolare seppure filologicamente controllata. Voci intense e capaci di accenti drammatici credibili, fantasiose interpretazioni del basso continuo e non meno estrose trovate strumentali a corredo delle pagine più illustrative, che secondo le cronache del tempo non erano affatto penitenziali nella resa spettacolare. La disciplina del suo collaudato ensemble completa una scelta vocale giustamente varia, di particolare efficacia e adeguatezza, pensata su misura dei diversi Oratori che hanno caratteristiche ben distinte l’uno dall’altro. Allineato all’importanza editoriale e esecutiva è il libretto di presentazione, un vero e proprio volumetto con preziosi contributi musicologici e poetici (i saggi sono firmati dallo stesso Colusso, da Ugo Onorati, da Claudio Strinati, da Annick Fiaschi e Luca Trombetta) cui sono aggiunti i testi completi degli Oratori, naturalmente con traduzione italiana a fronte.

Logo MR Classics
Production & Promotion MUSICAIMMAGINE
via del Corso, 494a Roma 00186 Italy • +39.328.6294500 +39.336.699912 - produzione@musicaimmagine.it