Dramma per musica in tre atti di Domenico Lalli
musica di Antonio Vivaldi (1678 - 1741)
revisione ed elaborazione di F. Colusso
(ed. Bongiovanni, Bologna)
Cleonilla, soprano
Tullia, soprano
Caio, sopranista
Ottone, alto
Decio, tenore
Anna Maria Ferrante e Patrizia Pace soprani
Aris Christofellis sopranista
Jean Nirouët alto, Luigi Petroni tenore
ENSEMBLE SEICENTONOVECENTO
Flavio Colusso, direttore
Bongiovanni-Inedita, 3 CD GB10016/18-2
WORLD PREMIÈRE RECORDING, 1993
download allegato :
audio/video : Vivaldi, Sole degl’occhi miei, Atto I - Patrizia Pace
Antonio Vivaldi. Ottone in villa
"Arsace" - agosto 2009 - www.haendel.it
Non ci sono parole per descrivere lo stupore che può generare quel grande compositore che fu Antonio Vivaldi: le sue opere oggi sono totalmente incise da una schiera di donne che interpretano tutti i ruoli, salvo qualche rara eccezione. […]
Possiedo 2 versioni della stessa opera: ebbene la versione di Flavio Colusso, con l’Ensemble Seicentonovecento è favolosa. Vero che i recitativi sono un po’ ostici per il fatto che sono un po’ lunghi, ma si sa, l’opera era stata scritta per un pubblico italiano, e quindi non possiamo pretenderli più brevi dal momento che non siamo a Londra dove Handel per andare in contro al pubblico inglese che si annoiava ai recitativi, li accorciava opportunamente.
Il cofanetto, edito da Bongiovanni di Bologna, si presenta in 3 CD, e i personaggi sono:
Cleonilla, Patrizia Pace, soprano; Tullia, Anna Maria Ferrante, soprano; Caio, Aris Christofellis, sopranista; Ottone, Jean Nirouet, alto; Decio, Luigi Petroni, tenore. A prescindere dalla musica incisiva, non si può non rimarcare che Caio interpretato da Aris riesce ad incidere l’animo. Sebbene forse pecchi un po’ in chiarezza di pronuncia, tutto gli si può perdonare: sono letteralmente sconvolto dall’aria che chiude il primo cd "Gelosia, tu rendi l’alma mia": i gorgheggi, l’impeto dei violini e gli svolazzi dei trilli della voce fanno volare con l’aria stessa, che arresta il passo nella parte centrale, dove il Christofellis si cimenta in filati che sono patetici ed incisivi; il da capo presenta delle variazioni seppur modeste. In questa raccolta di 3 CD, ci sono ben 9-10 arie dedicate al solo personaggio Caio. Un Christofellis da scoprire, un sopranista, una emozione... dà proprio l’idea della "macchina per cantare" per quel suo timbro freddo e limpido...
Guida all’acquisto. Vivaldi operista
Danilo Prefumo - aprile 2000 - Orfeo
[…] Dell’Ottone in villa esistono attualmente due versioni su compact disc […]. La prima edizione in ordine di tempo è stata realizzata nel 1993 da Flavio Colusso con l’Ensemble Seicentonovecento e con interpreti Patrizia Pace, Anna Maria Ferrante, Aris Christofellis, Jean Nirouët e Luigi Petroni (Bongiovanni GB10016/18-2, 3 CD). La versione di Colusso è, delle due esistenti, quella che contiene la maggior quantità di musica vivaldiana […]. Essa riunisce cantanti del calibro di Patrizia Pace nel ruolo di Cleonilla, che svetta nettamente, per abilità vocale e capacità teatrali sul resto del gruppo. […] Molto apprezzabile è invece la direzione di Colusso, ricca di fantasia e di senso del teatro. I recitativi, inoltre, sono quasi sempre ben realizzati e comprensibili (un fatto, questo, che gli interpreti stranieri tendono quasi sempre a sottovalutare). […] la direzione di Hickox, senza raggiungere le raffinatezze di quella di Colusso, è molto idiomatica […].
Ottone in villa
David Meichtry - 1994 - Viva Vivaldi
[…] La parution d’un opéra de Vivaldi au disque est un événement rare. Mais si la qualité de l’interprétation des premières mondiales gravée récemment (Griselda, ou Teuzzone par exemple) laisse à désirer, l’Ottone in Villa qui vient de paraître dans la version de Flavio Colusso est par contre enthousiasmant. La distribution réunie est excellente […].