QUARANT’ANNI INSIEME A GIACOMO CARISSIMI
con l’Ensemble Seicentonovecento, la Cappella Musicale di San Giacomo
e la Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima diretti da Flavio Colusso
PROGRAMMA 1a / 1b
"L’esercitio dell’Oratorio"
A - Jephte & Vanitas vanitatum
B - Oratorio della SS.ma Vergine & Sponsa Canticorum
6 voci, 2 violini, Bc
PROGRAMMA 2
"Arion Romanus" (Costanza, 1670)
scelta di mottetti da 1 a 5 voci, 2 violini e Bc
PROGRAMMA 3
"Messa concertata"
3 voci, 2 violini, Bc
PROGRAMMA 4
"Missa l’Homme Armé"
"à Doddici reali" (Ed. IISM, 2020)
12 voci e Bc
PROGRAMMA 5
"Giacomo Carissimi Maestro dell’Europa Musicale"
musiche di G. Carissimi, F. Colusso, A. Scarlatti, A. Steffani, A. Stradella
2 voci, violino, Bc
PROGRAMMA 6
"Venite pastores: perle di Natale dalla scuola musicale di G. Carissimi"
musiche di G. Carissimi, M.A. Charpentier, A. Scarlatti
2-4 voci, 2 violini, 2 flauti, Bc
PROGRAMMA 7
il Concerto da camera della Regina Christina di Svetia
musiche di G. Carissimi, F. Colusso, A. Scarlatti
2 voci, Bc
download allegato : 2013: trent’anni insieme a Giacomo Carissimi
audio/video : CARISSIMI, Arion Romanus (1670)
QUARANT’ANNI INSIEME A GIACOMO CARISSIMI
con l’Ensemble Seicentonovecento, la Cappella Musicale di San Giacomo
e la Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima diretti da Flavio Colusso conversazioni, concerti, funzioni liturgiche, pubblicazioni di ieri, oggi e domani ...
Era il 1983 quando Flavio Colusso e Andrea Coen iniziavano l’avventura carissimiana con gli studi, i primi concerti, le registrazioni. Oggi, dopo i grandi successi internazionali, gli eventi del IV Centenario del 2005 e le numerose pubblicazioni, esce la riedizione dell’Integrale degli Oratori in 9 CD per Brilliant Classics che rilancia verso i nuovi progetti concertistici e discografici verso il 350° anniversario della morte (2024).
Musicaimmagine ha in programma un fitto calendario di eventi e iniziative realizzate intorno alla figura e all’opera del grande musicista marinese Giacomo Carissimi (1605–1674), tra cui l’edizione per IISM-Istituto Italiano per la Storia della Musica della partitura della Missa l’Homme Armé "à Doddici reali" e l’edizione completa della celebre raccolta di mottetti Arion Romanus in 3 CD per Brilliant Classics. Stampata a Costanza nel 1670 Arion Romanus comprende composizioni virtuosistiche da una a cinque voci, due violini e basso continuo, dichiarate nella dedica «composte di arte e singolare dolcezza miste insieme» nelle quali si sono concentrate le qualità compositive e l’arte magistrale di Carissimi, musicista fra i più celebrati del suo tempo. Un capolavoro assoluto, testimone della enorme fama e considerazione del musicista in tutta Europa.
Come scrive Claudio Strinati: «[…] Carissimi fu, in tal senso, figura paradigmatica e dotata di un carisma e un fascino incomparabilmente superiori a quelli di tanti suoi contemporanei ed ecco, allora, come il richiamo alla figura di Arione fatto nei suoi confronti assunse senso profondo. Athanasius Kircher già aveva chiarito, con definitiva precisione, come caratteristica della musica di Carissimi fosse quella di portare l’ascoltatore verso una gamma vastissima di stati d’animo con la conseguente pienezza spirituale che tale attitudine non può non generare. Proprio la dimensione della vivacità e della densità di contenuti sembrarono a Kircher come specifici della creatività carissimiana. Dunque Arione quale metafora di trascinamento dei sentimenti e di altissimo ingegno nella elaborazione della forma».
Gli eventi sono realizzati "nei luoghi del Maestro", legati alla figura del grande compositore, come l’Oratorio del SS.mo Crocifisso, la Basilica di Sant’Apollinare in Roma, la Basilica di San Barnaba e il Museo Civico di Marino, la Cattedrale di San Lorenzo a Tivoli, la Cattedrale di San Rufino ad Assisi e presso prestigiose sedi internazionali come Villa Lante al Gianicolo (Institutum Romanum Finlandiae), la Chiesa Teutonica di S. Maria dell’Anima in Roma, la Cattedrale di Münster (concerto ripreso dalla Radiotelevisione tedesca WDR), il Pontificio Istituto di Musica Sacra, la IUC-Istituzione Universitaria del Concerti, il Tianjin May Festival (China), e molte altre.